mercoledì 15 settembre 2021

PATTO POLITICO SULLE POLITICHE DELLE DONNE E PER LE DONNE

PATTO POLITICO E IMPEGNO DI PROGRAMMA DEL MUNICIPIO XV SULLE POLITICHE DELLE DONNE E PER LE DONNE



L’impegno delle forze sinceramente democratiche per il Municipio XV sulle politiche di genere deve essere un patto con le donne più che un programma.


Ogni territorio cittadino, compreso il nostro Municipio, è storicamente popolato più da donne che da uomini: sono le donne che lo vivono maggiormente, che lo percorrono, che usufruiscono dei servizi, che intessono rapporti e costruiscono comunità. Sono loro che per prime conoscono le difficoltà ed i bisogni del territorio: dai problemi più visibili (sicurezza, scuole, gestione dei parchi, urbanistica, rifiuti, degrado ecc.) ai problemi spesso invisibili che le riguardano, proprio perché donne protagoniste dell’economia della vita quotidiana.


La cittadinanza femminile è sicuramente una storia recente e non ancora veramente compiuta. Dobbiamo recuperare questo ritardo perciò è necessario prendersene cura per arricchirla con la partecipazione delle giovani e giovanissime, delle immigrate, delle anziane, delle disabili. La comunità delle donne deve essere al centro della prospettiva di crescita inclusiva e sostenibile per attuare concretamente il rispetto dei diritti ed il contrasto alla diseguaglianza e alla discriminazione di genere in ogni suo aspetto, ed alla violenza maschile contro le donne in tutte le sue forme.


Attenzione alle donne dunque in tutte le politiche pubbliche, nelle forme concrete di una politica specifica consapevole delle finalità e della spesa pubblica e dei suoi o sue beneficiari (cura del territorio, del verde, della viabilità e delle scuole, servizi sociali e sanitari, prevenzione e contrasto della violenza di genere, introduzione della storia delle donne nelle scuole, salute delle donne attraverso gli studi di medicina generale ed i presidi sanitari), bilancio di genere nell’adozione di documenti di bilancio che analizzino e valutino, in un’ottica di genere, tutte le scelte politiche.


Il nuovo Consiglio del Municipio deve prendersi carico, dal primo giorno di insediamento, di rianalizzare e sostenere la creazione di un più organico sistema welfare che permetta alle donne di conciliare i tempi vita-lavoro affinché il care-giver, affidato esclusivamente alle donne, non sia l’elemento principale che soffoca le potenzialità femminili, che impone la scelta obbligata del licenziamento per accudire figli e famiglia, che limita le libertà e le autonomie femminili privando la società di competenze, di eccellenze e dell’impegno delle donne.


Nessuna lotta può concludersi vittoriosamente se le donne non vi partecipano a fianco degli uomini. Al mondo ci sono due poteri: quello della spada e quello della penna. Ma in realtà ce n’è un terzo, più forte di entrambi, ed è quello delle donne”. (Malala Yousafzai- Premio Nobel per la Pace)



Stefania De Angelis


Candidata al Consiglio Municipale del Municipio XV

Responsabile delle Politiche di Genere PD XV Municipio


In collaborazione con Vittoria Tola, Dirigente Nazionale UDI
Seguono firme a sostegno del documento.


Nessun commento:

Posta un commento