mercoledì 22 settembre 2021

LA SOSTENIBILITA' DELLA PERSONA

LA SOSTENIBILITA' DELLA PERSONA 

 

Per tre italiani su quattro la sostenibilità è un valore che la pandemia non ha sminuito. E’ quanto emerge dai risultati di uno studio dell’Osservatorio Nazionale sullo Stile di Vita Sostenibile curato da LifeGate.

L’indagine ha coinvolto diversi aspetti della sostenibilità legati ai comportamenti corretti: il 45% ha limitato l’uso della plastica, il 25% usa mezzi di trasporto poco inquinanti, il 45% si dice disposto ad acquistare prodotti locali e italiani.

Dunque la sostenibilità è una parola che attraverso buone pratiche sta diventando azione sempre più contagiosa. Ma cos’è davvero la sostenibilità urbana? E come si inserisce in un progetto politico? 

Sostenibilità è riferibile a qualcosa che può essere affrontato attraverso azioni che devono conciliare il presente senza compromettere il futuro. Sostenere, appunto.

Sostenibilità è un senso di responsabilità verso tutte le forme di vita che sono legate alle comunità.

Per questo non possiamo parlare solo di ecologia e di comportamento eco-sostenibile. Oltre alla dimensione ambientale dobbiamo “sostenere” quella sociale, dell’essere umano di oggi nella prospettiva del futuro e delle generazioni future.

La sostenibilità deve essere la definizione del benessere, altrimenti è un filosofeggiare che inutilmente servirà ad agglutinarsi al vivere di tutti e di ciascuno. 

Se la politica dimenticherà di mettere al centro del proprio interesse la persona sarà solo un farneticare di eletti e candidati che hanno imparato a memoria solo un capitolo della lezione della storia del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento